venerdì, 19 luglio 2019 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate

Richiesta accesso ai documenti amministrativi

Domanda, in carta semplice compilando il modulo scaricabile, con il quale si chiede di prendere visione od avere copia di un documento amministrativo.

DOVE
COSA SERVE:

Requisiti della domanda:
  • La domanda deve essere opportunamente motivata, deve infatti trasparire un interesse giuridicamente rilevante da parte del richiedente ad ottenere copia dell’atto o a prenderne visione e deve essere identificato il documento richiesto;
Termini:
  • La pubblica amministrazione rilascerà copia, in carta semplice o autorizzerà la visione del documento richiesto entro 15 giorni dalla presentazione della domanda al protocollo Nel computo dei giorni non si tiene conto dei giorni festivi a calendario, e, per gli uffici che effettuano servizio per 5 giorni settimanali, della giornata di sabato.
Costi:
  • Pagamento delle spese di riproduzione del documento (fotocopie).
In caso di richiesta di documenti in copia conforme:
  • La domanda dovrà essere in competente bollo e il rilascio di copie conformi all’originale comporterà l’imposta di bollo corrisposta, nella misura vigente al momento del rilascio, mediante applicazione della marca sul documento, una ogni quattro facciate o frazioni residue.
Ricorsi:
  • Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso è dato ricorso al tribunale amministrativo regionale. La decisione del tribunale è appellabile al Consiglio di Stato
MODULI:
[torna in alto]