lunedì, 20 maggio 2019 [1] Mappa del sito [2] Stile pagine [3] Pagine visitate

Tessera elettorale

Il D.P.R. n. 299 dell’8 settembre 2000 ha istituito la tessera elettorale personale a carattere permanente.
La Tessera Elettorale sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale.
L’esibizione della Tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identificazione per l’ammissione all’esercizio del diritto di voto in occasione di OGNI CONSULTAZIONE ELETTORALE O REFERENDARIA.
La tessera elettorale è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.
SI RACCOMANDA PERTANTO DI CONSERVARLA CON CURA.
In caso di smarrimento o furto il Comune rilascerà un DUPLICATO previa sottoscrizione di dichiarazione di smarrimento o furto reperibile presso l’ufficio elettorale del Comune.

AGGIORNAMENTO IN CASO DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA

Il Comune di nuova iscrizione elettorale provvede alla notifica, tramite messo comunale, di una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

AGGIORNAMENTO IN CASO DI VARIAZIONE DI INDIRIZZO NEL COMUNE

L’Ufficio elettorale provvederà ad inviare per posta una etichetta adesiva, contenente i nuovi dati, CHE DOVRA’ ESSERE IMMEDIATAMENTE APPOSTA SULLA TESSERA ELETTORALE.

COMPIMENTO 18° ANNO DI ETA’


In occasione di consultazioni elettorali, ai nuovi elettori verrà notificata la Tessera Elettorale tramite messo comunale. [torna in alto]